Promozione della Cultura del Mare e Valorizzazione della Ricerca Marina

Nel suo “Viaggio in Italia” Goethe scriveva “Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso, per chiudere verso sud il continente tra due mari”.

Il progetto operativamente è partito il 15 aprile 2014 a Castrovillari dove si è sviluppato nel Liceo Bafile fino al 28 maggio 2014, interessando un gruppo pilota di 20 allievi.

Il progetto operativamente è partito il 28 Gennaio 2014 a Castrovillari dove si è sviluppato nel Liceo Mattei fino al 15 aprile 2014, interessando un gruppo pilota di 25 allievi.

Il progetto operativamente è partito Lunedì 25 Novembre a Potenza dove si è sviluppato nel Liceo Pasolini fino al 28 gennaio 2014, interessando un gruppo pilota di 20 allievi.

Novembre 2013

Parte il progetto “Il Mare negli Appennini” da Potenza a L’Aquila passando per Castrovillari

Studenti e docenti dei Licei di Potenza, Castrovillari e L’Aquila, insieme a un gruppo pilota, protagonisti di un processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti del mare, delle sue risorse e della sua biodiversità. Nei Licei si respirerà aria di mare.

La Fondazione Michelagnoli, in collaborazione con l’Associazione Ambiente H, ha offerto agli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra un viaggio immaginario nei fondali del mediterraneo per scoprire e conoscere ambienti ed organismi dei nostri mari.

All’Istituto Nautico Caracciolo di Bari la giornata di chiusura del progetto “Partendo dal mare: spazi di approfondimento”.
Si chiude l’interessante progetto incentrato sul tema della sostenibilità nell’uso del mare e protezione delle risorse marine, con l’intervento finale della Fondazione Michelagnoli e della Direzione Marittima di Bari.

di Pasquale Bondanese
L’Acquario marino ci permette di osservare e studiare le abitudini e i comportamenti dei suoi abitanti, cioè di quella parte di flora e fauna marina che vi abbiamo introdotto.
Per essere un buon habitat l'acquario però richiede manutenzione, ma questa vuole tempi brevi ed è poco onerosa se eseguita regolarmente: il che ripaga ampiamente gli sforzi e l'impegno.......

La Fondazione e il Liceo Statale "Archita" di Taranto sviluppano un progetto che prevede lezioni ed esperienze in aula con il Dott. Biologo Pasquale Bondanese e con il Dott. Biologo Luigi Esposito. Sarà allestito un piccolissimo acquario per "vedere e toccare" le numerose piccole specie del bentos e per osservare il plancton con l'aiuto di un microstereoscopio.

2012/2013.  La Fondazione Michelagnoli e L’Università del Salento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali,. hanno stipulato con l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore" Euclide" di Bari, Istituto principale comprendente l'Istituto Tecnico Nautico "F.Caracciolo", una convenzione per la realizzazione di strumenti, attività dedicate e interventi formativi e didattici rivolti a un gruppo di studenti pilota, relativi alla sostenibilità nell'uso del mare e alla protezione delle risorse marine.

Il progetto “Partendo dal mare” prevede la realizzazione di una piattaforma informatica, in collegamento con quella esistente di EcologicaCup sviluppata presso l' Università del Salento; la realizzazione del materiale per la sperimentazione didattica, l'erogazione dell'intero intervento formativo e la realizzazione di un prototipo di gara online per gli studenti dell'istituto.

Piano operativo didattico

Page 1 of 4