Promozione della Cultura del Mare e Valorizzazione della Ricerca Marina

e nelle aree protette della Basilicata. A Matera il tema dell’acqua, viene declinato nei suoi svariati aspetti: mare, risorsa idrica, consumo, potabilità; la “cultura dell’acqua”  è il tema che la Regione Basilicata ha scelto per la sua partecipazione a Expo 2015.

Si è aperta sabato 26 settembre a Palazzo Pantaleo la Rassegna “comunicare il mare”, uno spazio espositivo dedicato alla conoscenza del mondo marino e costiero.

Un grande spazio espositivo dedicato alla conoscenza del mondo marino e costiero, con poster, pannelli, sculture di animali marini, disegni, vignette, maxifoto, Video-immagini, in proiezione continua, di flora e fauna marina del Mediterraneo e dei mari di Taranto.

Apertura della rassegna

Nel Soggiorno Marino  Ufficiali MM  di  S,Vito , la presentazione del libro

“La valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale di Taranto”
Un fatto insolito quello di parlare di Arsenale in una caldissima sera d’estate in riva al mare…

Il convegno tenutosi il 28 marzo 2015 presso la Sala a Tracciare dell’Arsenale MM di Taranto ha evidenziato i punti chiave del progetto di valorizzazione culturale e turistica che il Ministero della Difesa e il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo si avviano ad elaborare.

Si avvicina la data del convegno sul tema "La Valorizzazione Culturale e Turistica dell’Arsenale di Taranto” che si terrà il 28 Marzo 2015 alle ore 9.00 nella Sala a Tracciare dello stesso Arsenale. Prevista la presenza del Sindaco di Taranto, dell'Ammiraglio Comandante del Comando Marittimo Sud e del Direttore Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

Il Convegno della Fondazione Michelagnoli

Nell'ambito del decreto Sviluppo Taranto la Fondazione promuove una nuova iniziativa con un convegno che si terrà il 28 Marzo sul tema della valorizzazione dell'Arsenale.

Ha suscitato vivo interesse a Taranto il Convegno organizzato da Propeller Club Port of Taras e la Fondazione, svoltosi il 27 febbraio. Gli interventi del  nuovo presidente della Fondazione, ammiraglio Fabio Caffio e del D.G. ing. Salvatore Mellea. Il Propeller Club è un’associazione culturale che promuove incontri ed attività connesse ai trasporti di mare.

Nel suo “Viaggio in Italia” Goethe scriveva “Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso, per chiudere verso sud il continente tra due mari”.

Page 1 of 5