Promozione della Cultura del Mare e Valorizzazione della Ricerca Marina

Tavola rotonda per approfondire gli aspetti giuridico-operativi

Taranto 23 Maggio 2017 – ore 16.00 presso il Dipartimento Jonico alla Sala Conferenze via Duomo, 259 in Città Vecchia

Almeno una quindicina i casi di unità navali trasformate in museo in molti paesi della comunità europea

di Giuseppe Mastronuzzi

Cosa c’è da fare nell’immediato per consentire al Veneto di avvicinarsi alla musealizzazione?

Le considerazioni di Fabio Ricciardelli

Lettera alle Istituzioni nazionali: “l’inserimento della musealizzazione di Nave Vittorio Veneto tra gli interventi previsti dal CIS un’occasione irripetibile e straordinaria per la Città”.

Un bene da consegnare alle nuove generazioni di Taranto e da queste collocato come richiamo e testimonianza della sua storica vocazione di dipendenza dal mare e dalle sue navi.

Le riflessioni di Piero Massafra

Fondazione Michelagnoli & Liceo Aristosseno nell’Alternanza Scuola Lavoro

Mercoledì 17 maggio 2017 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza a Taranto in via Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il Convegno del 16 Marzo organizzato a Taranto dalla Fondazione Michelagnoli

Una nave indissolubilmente legata a Taranto e al patrimonio culturale della città.

C’è ancora un futuro per nave Vittorio Veneto

Quando i delfini saltano fuori dall’acqua trasmettono un senso immediato di gioia di vivere, di divertimento, di spensieratezza.

A conclusione dell’interessante Workshop "Capodogli e delfini dei nostri mari. Criticità e strategie di protezione" è stato presentato un documento programmatico “La carta di Taranto (Taranto chart)” che ipotizza l'istituzione di un’Area Marina di Attenzione Precauzionale per i cetacei, individuata nelle acque interne del Golfo di Taranto racchiuse dalla congiungente Santa Maria di Leuca – Punta Alice.

“Capodogli e delfini dei nostri mari. Criticità e strategie di protezione” è stato il tema del Workshop organizzato dalla Fondazione Michelagnoli al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto il 30 Settembre 2016.

Page 1 of 6